Omaggio a Francesco Messina

“La modernità e i segni del tempo non giova cercarli, essi vivono in ogni vero artista e ne sono nutrimento per il fatto che l’artista è uomo e, come tale, è parte integrante della stessa vita sociale contemporanea.”
Francesco Messina

“Ma il pensiero che più mi sgomenta è la quasi certezza che uomini come me saranno assai presto considerati fossili preistorici. Perché l’arte figurativa è già lettera morta per le nuove generazioni. Solo i musei potranno testimoniare nella più fortunata delle ipotesi, la nostra sopravvivenza.”
Francesco Messina, “Poveri giorni” 1974

Francesco Messina (1900 Linguaglossa, Catania – 1995 Milano)

Insieme a Giacomo Manzù, Arturo Martini e Marino Marini, Francesco Messina è considerato uno dei maggiori esponenti della scultura figurativa del Novecento, con l’uso di tecniche e materiali classici, il bronzo, il marmo, la cera, la terracotta, il gesso.

Questo video è dedicato alle sculture femminili in terracotta e in gesso policromo degli anni Settanta che hanno incantato la mia anima.

Per ammirare tutta l’esposizione che appartiene alla collezione permanente dello Studio Museo Francesco Messina di Milano:
Villa Torlonia – sale del Casino dei Principi – Roma
Orari
Dal 14 aprile al 4 settembre 2022
Dal martedì alla domenica ore 9.00-19.00
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
Giorni di chiusura: Lunedì 1° maggio 2022