Le galline
Written by paola on giugno 16, 2021
Ma sei proprio una gallina!
Meglio non apostrofare più nessuno con i classici “Hai un cervello da gallina”, “scrivi come una gallina”, “Hai le zampe di gallina”.
Si trovano le prime tracce della gallina sin dal 4000 a.C., ha anche un nome latino, Gallus gallus domesticus o Gallus sinae.
Non credo a molti venga in mente di filmare una gallina, ne vale la pena. Quanti movimenti riesce a fare con il collo?
Ma tantissimi! Curioso scoprire che questo volatile ha un numero di vertebre che oscilla tra 13 e 25, contro le sette dei mammiferi.
Mica finisce qui: le galline sono dotate di 4 coni per la visione del colore (noi umani ne abbiamo tre – i classici rosso, verde e blu, per semplificare), avendone loro anche uno specifico per il colore violetto (onde corte) e addirittura dispongono anche di una specie di doppio-cono specifico per l’individuazione degli oggetti in movimento. (web)
Contro ogni abitudine mentale, è pure un animale attento, arguto, dotato di ottimo spirito di osservazione e della capacità di organizzarsi in gruppi gerarchici ben precisi.
Digerisce pure i sassi! Infatti deve ingerire il cibo assieme a dei sassolini, perché i sassolini aiutano il processo digestivo, una specie di masticazione che avviene direttamente nello stomaco.
Posto d’onore in produzione annuale di uova? La gallina padovana, la gallina livornese e la gallina Ancona, tra le 200 e le 250 uova/anno.
Due grandissimi registi cinematografici, ovvero sia Alfred Hitchcock che Werner Herzog, non guarderebbero sicuramente questo video: soffrivano entrambi di Alectofobia, che è la paura incontrollata verso le galline.
Una buona giornata, è mattina presto, in compagnia delle galline, visto mai che bevono pure il caffè?