Gustav Klimt Arte virtuale e immagini Napoli
Written by paola on maggio 23, 2021
Gustav Klimt – Arte virtuale e immagini
Dal 3 maggio 2021 al 1° agosto 2021 – Casina Pompeiana, Villa Comunale di Napoli – Riviera di Chiaia
Informazioni e prenotazioni: 339 319 4813
Biglietti: disponibili per l’acquisto online su TicketOne
A cura di: Fast Forward-Napoli, Alta Classe Lab-Napoli e Next Event
C’è, ma non si vede
Quello che più mi sono rimasti impressi sono gli occhi del ragazzo che vigilava all’interno della sala di proiezione. Al mio entusiasmo, alla fine del tour virtuale, sottolinea che questo capolavoro animato è stato creato da napoletani. Orgoglio, giusto orgoglio.
E come si fa a trasmettere emozioni, sensazioni senza immagini? A descrivere lo stupore, il salto in un mondo animato dall’arte dell’uomo?
Grazie a Visori 3D il visitatore entra nei capolavori del pittore austriaco e cammina all’interno delle sue particolari opere.
Mi sembrava di sognare: entro in un parco, che forse parco non è, un bosco? Pace, galline che pizzicano la terra, due figure che si baciano sul finire del viottolo che accompagna il percorso, una donna dai capelli fulvi, Pesci d’oro, si confonde tra fiori e ricami.
E’ la volta di Giuditta, poi Emilie, poi un cielo, un lago. La fantasia fa salire su di una barca. Inizia il viaggio nell’acqua, tra alberi e uccelli che cantano. Il fluido morbido riporta a riva.
In un battibaleno l’albero della vita avviluppa, accoglie e si sfuma. Che sia il Viale nel parco dello Schloss Kammer? Forse Adele può dirlo, o forse lo raccontano gli alberi talmente veri che sembra respirino all’unisono. E poi nello sbalordimento ci si perde, c’era Johana? E Maria Munk?
Come una bambina, mi avvilisco quando si dissolve l’ultima immagine. Era così bello stare lì, con Lui, i suoi inconfondibili tratti, distacco totale dalla realtà partenopea, pur nella sua peculiare vitalità.
Se ne avrete occasione, non perdete questa avventura incantata.
Quello che posso offrire, se pur di oltre tre minuti, è un ricordo riprodotto delle opere di Klimt, esposto all’ingresso della mostra. Per chi ne avrà piacere, buona visione.
Gustav Klimt (Baumgarten, 14 luglio 1862 – Vienna, 6 febbraio 1918)